Contatti

Centro Direzionale Isola G8
80143 Napoli (NA)

marketing@innovation-energy.it

+39 366 383 5365

Energy Manager: la sua importanza nel mercato dell’energia

Facciamo luce sul passaggio al mercato libero

Per arrivare a comprendere l’importanza di una figura specializzata quale l’Energy Manager, dobbiamo fare un passo indietro. 

Scopriamo insieme cosa è successo al mercato dell’energia negli ultimi anni.

Dal 1° luglio 2024, l’Italia ha completato la transizione dal mercato tutelato dell’energia elettrica al mercato libero; ma cos’è cambiato per gli utenti? 

Tale variazione ha suscitato dubbi soprattutto nei clienti domestici; i più attenti, si sono preoccupati di scegliere in maniera autonoma il fornitore che meglio si adattava alle proprie esigenze passando al Mercato Libero. 

Chi, invece, non ha attuato alcuna modifica ai propri contratti di fornitura di gas ed energia, è passato al “Servizio a Tutele Graduali”;  un regime transitorio utile a guidare i consumatori verso il mercato libero, che avverrà il 31 Marzo 2027.

L’unica categoria ad essere stata tutelata è quella dei clienti vulnerabili, che continueranno ad essere serviti dal Servizio di maggior tutela anche dopo il passaggio al Mercato Libero.

Il passaggio al mercato libero è stato conveniente? 

Dopo quest’ultimo cambiamento, né gli utenti, né le ultime analisi, hanno rilevato un cambiamento positivo sulle proprie bollette, anzi. 

Anche secondo le ultime statiche dell’ARERA vi è un’assenza di offerte nel libero mercato con un prezzo dell’energia più vantaggioso di quello garantito dal servizio di Maggior Tutela.

Se tale provvedimento vuole essere visto come un passo verso la liberalizzazione, anche per questa non si è rivelata essere efficace: l’Italia resta in un regime di semi-monopolio poiché Enel Energia, dopo l’asta del 1° luglio, ha acquisito sette lotti del Servizio a Tutele Graduali, cioè quasi il 50% del market share.

Le denunce degli utenti italiani all’Antitrust sono infinite ed aumentano con la lenta consapevolezza che si sta acquisendo, poiché molti, pur ricevendo comunicazione sul passaggio da mercato tutelato a quello libero, non hanno prestato attenzione a tale cambiamento.

La figura dell’Energy Manager nella transizione da Mercato tutelato a Mercato libero

Il mercato libero ha destato numerose preoccupazioni negli utenti per svariati motivi. I prezzi dell’energia, oggi, possono fluttuare in modo più significativo rispetto al mercato tutelato.

La fluttuazione dei prezzi, inoltre, ha portato ad un rialzo del prezzo medio delle bollette, che continuano ad essere salate. 

Molti consumatori non hanno le informazioni necessarie per adottare una scelta consapevole e soprattutto c’è il timore che i contratti del mercato libero possano includere costi o clausole nascoste. 

Sono sempre di più gli utenti che decidono di affidarsi a persone competenti; come gli Energy Manager, esperti del settore energetico che monitorano costantemente il mercato al fine di trovare le offerte più convenienti da sottoporre ai propri clienti. 

Corso di formazione nel campo dell’Energy Management 

Innovation Energy offre, a tal proposito, corsi di alta formazione nel campo dell’Energy Management. 

Il focus del corso è sui fondamenti per la valutazione, la pianificazione e il controllo dell’efficienza energetica. 

Una volta conseguito tale titolo, l’esperto in Energy Management, potrà assumere sia il ruolo di dirigente che di consulente esterno con competenze tecniche se si tratta di una piccola organizzazione. 

Stare a passo con l’evoluzione delle normative in materia di energia e gas è di fondamentale importanza per cogliere le opportunità e fronteggiare i pericoli legati ai numerosi cambiamenti che ci sono stati negli ultimi anni. 

In una fase storica come questa, l’Energy Manager è la figura che più può intervenire a stretto contatto con gli utenti che si vedono spaesati e confusi e poco informati sull’argomento.

Questo è il momento giusto per investire nel tuo Futuro e iniziare a formarti seriamente in questo lavoro ricercato e ambito. 

Diventa l’energy manager del futuro, non aspettare ancora: visita subito il sito, seguici sulla nostra pagina Facebook, e non esitare a contattarci per maggiori info sul corso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *