Consigli Pratici per Risparmiare e avere un’abitazione Più Efficiente
Risparmiare in Estate sembra impossibile, invece, con i giusti accorgimenti potrai risparmiare molto denaro!
Questa stagione porta con sé temperature elevate che spesso si traducono in un uso intensivo dell’aria condizionata e un aumento delle bollette energetiche.
Tuttavia, ci sono diverse strategie che puoi adottare per risparmiare energia e mantenere la tua casa fresca e confortevole.
Ecco alcuni consigli pratici per migliorare l’efficienza energetica durante i mesi estivi.
Aria Condizionata: come utilizzarla correttamente per risparmiare
Per molti l’aria condizionata, con picchi di 40 gradi, è un salva vita; una condizione imprescindibile per poter vivere le afose giornate estive senza sudare 7 camicie.
Ma vediamo come poterla usare, in tranquillità, risparmiando in bolletta, ma soprattutto tutelando l’ambiente:
- Imposta la Temperatura Correttamente: mantieni il termostato a una temperatura ragionevole, intorno ai 24-26°C. Ogni grado di raffreddamento in meno può aumentare significativamente il consumo energetico.
- Programmatori e Termostati Intelligenti: utilizza un termostato programmabile per regolare automaticamente la temperatura quando non sei in casa.
- Manutenzione Regolare: assicurati che i filtri dell’aria condizionata siano puliti e sostituiscili regolarmente. Un filtro sporco può ridurre l’efficienza del sistema di raffreddamento.
Ma un metodo infallibile, che ti consentirà di risparmiare sicuramente sull’aria condizionata, è quello di sfruttare al massimo la ventilazione naturale.
Apri finestre e porte su lati opposti della casa per creare un flusso d’aria naturale che raffreddi l’ambiente; una tecnica antica, ma di certo la migliore per risparmiare!
Isola la tua casa, rendila 365 giorni l’anno confortevole
L’isolamento termico è fondamentale per risparmiare, ma soprattutto per mantenere un comfort abitativo ottimale e ridurre i costi energetici non solo d’estate, ma anche d’inverno.
Ecco alcune strategie per assicurare un isolamento termico efficace tutto l’anno:
- Isolamento delle Pareti e del Tetto: migliora l’isolamento per mantenere il fresco all’interno e il caldo all’esterno. Un buon isolamento può ridurre significativamente la necessità di raffreddamento;
- Sigillare Le Fessure: controlla e sigilla eventuali fessure intorno a finestre e porte per impedire l’ingresso di aria calda e la fuoriuscita di aria fresca.
- Blocca il Calore Solare: chiudi tende e persiane durante le ore più calde della giornata per bloccare il calore del sole. Le tende termiche sono particolarmente efficaci.
Con questi semplici metodi potrai godere di un isolamento termico e bloccare l’aria fresca della tua casa; l’utilizzo degli strumenti di raffreddamento sarà al minimo.
Scegli Elettrodomestici Efficienti
Un altro trucco per risparmiare copiosamente in bolletta è la scelta degli elettrodomestici giusti. Scegli:
Elettrodomestici a Basso Consumo: per elettrodomestici con certificazione energetica elevata (es. classe A). Questi consumano meno energia e generano meno calore.
Usali durante le Ore Meno Calde: esegui i lavori domestici, come lavare e stirare, durante le ore più fresche della giornata per ridurre il calore interno.
A questo aggiungi le sane abitudini quotidiane, come la cottura intelligente usando il microonde o la griglia esterna invece del forno tradizionale per evitare di riscaldare la casa e l’illuminazione a LED che producono meno calore e consumano meno energia.
Adottare questi semplici accorgimenti può fare una grande differenza nel ridurre il consumo energetico durante l’estate. Non solo potrai risparmiare sulle bollette, ma contribuirai anche a ridurre l’impatto ambientale. In Innovation Energy, ci impegniamo a promuovere soluzioni sostenibili e a fornire consulenza su come migliorare l’efficienza energetica della tua casa.
Contattaci per ulteriori informazioni e inizia il tuo percorso verso un’estate più verde e fresca.
Visita il nostro sito e seguici sui nostri social Facebook e Linkedin.